Matrice-Organon (1994-95) per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico
Aspettando Gustav (2018)
Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)
Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 maniDue canoni di Friedrich Kuhlau (2016)1. canone palindromo per 8 voci maschili
Arco di ogni scelta (2018)
per flauto, clarinetto/cl.basso, corno, un percussionista, pianoforte, violino, viola e violoncello
(I es. Parma, Teatro Regio, Festival traiettorie, Prometeo ens., dir. Marco Angius)
Estremi di una sinfonia (1993, Palermo)
Apparati di sordità (2015)
per fl., oboe, cl.basso, perc., pf., vl., vla., vcl., cb. (I esecuz. Festival Traiettorie, Teatro Regio di Parma, Ens. Prometeo, dir. Marco Angius)
a Martino Traversa
Raums genug ist fuer alle (1994, Gibilmanna)
per corno inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino, pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e percussione (2009)
Affidare tutto a una musica (1987-2001)
Riflettersi nelle pieghe del suono (1991)
per 2 vl., 2 vle, 2 vcl. opp. 3 vl., vla, 2 vcl.
30'
I es. Palermo 1992
Perché Fibonacci?
(2004) per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
all'Alter ego ensemble
12'
Marriage in all keys (“the last bier”) (1999, Cambridge)
The well-convoluted Prelude (2017) canone doppio per tre strumenti melodici e due strumenti gravi
dal preludio n.6 in Re minore del Clavicembalo ben temperato I (I es. Palermo, 2017)
Quartetti (vario organico):
O bella ciao-subversion (2014)
per quattro pianoforti
Perché Fibonacci?
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2004)
12'
Il rovescio del tempo
(versione musicale de Le grand palindrome di Georges Perec) (2009-2010) per voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso e live electronics
22'
Change ringing (2017)attraverso campane, per flauto in sol, clarinetto, sax tenore o contralto e viola
Da solo sa questo (1987, Palermo)
Vuoti nelle braccia del tempo (2002-2003)
per soprano o mezzosoprano, sax tenore, contrabbasso e live electronics-live video (I es. Palermo, M.Kim soprano, G.Costa sax, L.Giannetto cb.)
composizione audiovisiva, programmazione delle elaborazioni audiovisive, parole
di Giovanni Damiani
Immagini pittoriche di Andrea Cusumano (Via crucis), Jan van Eyck (I coniugi Arnolfini), Paolo Uccello (La battaglia di San Romano, Il diluvio universale)
30'
Croce (2002)
per mezzosoprano, controtenore, tenore e baritono
(parte vocale della I scena del secondo Atto di Salve follie precise), testo F. Carapezza
10'
(anche come Musica per Coro)
Aspettando Gustav (2018)
Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)
Melancolia generosa III (2016)
per sax (soprano e tenore), contrabbasso e pianoforte con celesta
a Gaetano Costa e Luca Ghidini
A lonely began (1990, Palermo)
Valle- Einstein (2013) per 3 strumenti a grandi distanze spazio-temporali (in versione da camera: un sintetizzatore e diffusione quadrifonica)10'
Floating duo(x) (2013-14)
per flauto e chitarra
per Flavio Virzì e Sonja Horlacher
25'
Doni tra un risveglio (2011)
per clarinetto e clavicembalo
20'
Proiettarsi in infinite riflessioni (1990, Scopello- Perugia)
Buon risveglio, sette note : ... !? (2001, Sciacca-Palermo 11/9)
Incolmabili ellissi di nuvole (2002-2003)
per violoncello e clavicembalo (I es., Palermo 2003, Francesco Dillon, Adalgisa Badano)
10'
Melanconia generosa (da Dürer) II (2003)
per percussione e pianoforte
a Marino Formenti
20’
Farsi foglia (metamorfosi del canto)
per flauto e live electronics (tastiera, Pc e mixer)
19'per voce femminile e pianoforte
testo di Bruno Munari
a Luigi Pestalozza
(I es. Milano, museo del Novecento, 2017)
Genealogia di danze (2019)
per violino e violoncello
Invece di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006) versione per pianoforte a 4 mani
10' circa
Labirinto canonico (2020)
per pianoforte a 4 mani
Canoni in ritmo contrario (2019)
a 2 e 3 voci strumentali
Aspettando Gustav (2018)
Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)
Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 mani Studio sulla Cantata profana di J. S. Bach BWV 202 ‘Weichet nur, betrübte Schatten’, per 3 o 4 pianoforti (2014)
(anche versione per 3 pianisti su 2 pianoforti)
Quattro fughe in una dissimili nel modo (2013)
per quattro tastiere differenti, versione strumentale dell'omonima opera di Pietro Raimondi, Palermo 1844
10'
v. l'intervento Esperienze esatte e intuizione, immersione e distacco, Musica/Realtà n.98, Luglio 2012
(I es. Palermo, 2013)
Due fughe in una dissimili nel modo (2013), opera scientifica, essempio n. 4
per due tastiere, o piano solo versione strumentale dell'omonima opera di Pietro Raimondi, Palermo 1843 (I es. Palermo, 2013)
8'
Musica di relazioni esatte (1985, Scopello- Palermo)
Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994, Palermo)
Respira dimostrazioni chromatiche (2019)
per pianoforte
Passaggio (2021) per Lelio e Valeria Giannetto
per pianoforte e supporto su 4 canali
Invece di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006)
versione per pianoforte a pedali
versione per pianoforte a 4 mani
Qui Fibonacci- ovunque (2023)
per solista al pianoforte e piani d'artificio (live electronics con masterkeyboard e diffusione quadrifonica)
su temperamenti in rapporto aureo
(I es. G.Damiani, 29/9/2023, Palermo, Festival Tracce di suoni; mix stereo su Soundcloud)
Quanto vivi, splendi (2004)
per chitarra
5'
Seconda genealogia di danze (2021)
per chitarra a 19 tasti per ottava
(Ia es. Flavio Virzì, festival Curva Minore, Palermo 8/4/22)
Tratto di bocca come tratto su corda (1995, Palermo)
Tratto di bocca come tratto su corda (1996, Palermo)
Dieci passi verso la chiarezza (1986-87, Palermo)
per fl.
Melanconia generosa (da Dürer) (2003)per percussione sola (primo movimento, per 9 legni, 3 metalli e 6 pelli non intonati)
1, 3, 6, 10... battiti/misure a mano libera (2012)
per un sixxen (o pianoforte preparato, o altro srumento non temperato)
30'
per Simone MancusoQui Fibonacci- ovunque (2023)
per solista al pianoforte e piani d'artificio (live electronics con masterkeyboard e diffusione quadrifonica)
su temperamenti in rapporto aureo
(I es. G.Damiani, 29/9/2023, Palermo, Festival Tracce di suoni; mix stereo su Soundcloud)
Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1997, Palermo)
Valle- Einstein (2013) per 3 strumenti a grandi distanze spazio-temporali (in versione da camera: un sintetizzatore e diffusione quadrifonica)10'
Commentario a 'Le musiche, i suoni, i respiri...' poliauratico, intona al prossimo sussulto (2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare
Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1993, Palermo)
Antologia (1984, Palermo- Scopello -Palermo)
1. Entrata
per pf. e nastro (2 corni di vacca e 2 armoniche a bocca)
70'
Composizioni per supporto e diffusione elettroacustica:
Invisibili -vivibili -rappresentazioni di rapporti (2016-2018)
– per supporto elettronico e proiezione su 8 altoparlanti
Numeri composti - erzahl- (1993- incompiuto, Varsavia- Palermo- Pisa)
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica
30'
Quel suono mi ascolta III (1997, Palermo)
per pianoforte e pianoforti registrati su nastro a 6 tracce (anche solo nastro)
15’ circa
In memoria di Giuseppe Ganduscio (1997, Palermo)
per nastro
a Luigi Pestalozza (I es. Catania 1997)
7’
Parole di Martin Luther King (2001-2002, Palermo)
per nastro quadrifonico,
5’ versione normale, 2’30’’ versione breve
Spires (1982, revisione 1985, Scopello (TP)-Palermo)
Musica concreta per nastro stereofonico
vers.'82: 25'vers.'85: 21'
I rappresentazione: Palermo 1985
Pezzo elettronico, senza titolo (1983, Scopello -Palermo)
per sintetizzatore analogico su nastro stereofonico
20'
Corpo ritorna (2023)
Per Mezzosoprano e Pianoforte
Frammenti dal poemetto Il corpo ritorna, di Marja Stepanova, traduzione di Salvatore Tedesco
per voce femminile e pianoforte
testo di Bruno Munari
a Luigi Pestalozza
(I es. Milano, museo del Novecento, 2017)
Corpo ritorna (2022)
Per Mezzosoprano, Flauto in sol, Clarinetto in si bem., Pianoforte, Viola e Violoncello
Frammenti dal poemetto Il corpo ritorna, di Marja Stepanova, traduzione di Salvatore Tedesco
Il rovescio del tempo
(versione musicale de Le grand palindrome di Georges Perec) (2009-2010) per voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso e live electronics
22'
Espiazione, per basso e orchestra, scena da Salve follie precise - Atto II (1998-2003)
testo di Francesco Carapezza
(I esec. Monreale, basso Ugo Guagliardo, dir. A.Veronesi)
Teatro musicale:
Raums genug ist fuer alle (1994, Gibilmanna)
A lonely began (1990, Palermo)
Aspettando Gustav (2018)
Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)
Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 maniDue canoni di Friedrich Kuhlau (2016)1. canone palindromo per 8 voci maschili