Home


GIOVANNI DAMIANI 

CATALOGO DELLE COMPOSIZIONI per numero di esecutori e tipo di organico


Orchestra
Piccola orchestra    small orchestra
Cantanti e piccola orchestra    singer and small orchestra
Cantante e orchestra    Singer and orchestra
Coro    Choir
Ensemble 6-13 elementi
Quintetti
Quartetti
Trii
Duo
Solo
Piano solo
Più pianisti    more pianist, more keyboards
Archi    Strings
Fiati    Wind
Percussioni
Musica con testo    Music with text
Elettronica su supporto    Electronic fixed media
Elettronica dal vivo    Live electronics





Orchestra:


            Matrice-Organon
(1994-95) per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico

30' ; I es. Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)

            Estremi di una sinfonia (1993, Palermo)
per fl., ob., cl., fag., cr., tr., trbn., timp., 2 vl., vla, vcl., cb. (parti reali o orchestra con soli/tutti)
(omaggio a Ciaikovskij)
5' ; I es. Palermo (EAOSS, dir. A.Veronesi)

Cantante e orchestra:

Espiazione, per basso e orchestra, scena da Salve follie precise - Atto II  (1998-2003)
testo di Francesco Carapezza
(I esec. Monreale, basso Ugo Guagliardo, dir. A.Veronesi)

 Cantanti e piccola orchestra, Piccola orchestra, Teatro musicale:

            Salve follie precise - Atto I (1996-98)
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc., campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce (I es. Palermo 1998)
66’  ( scena su Il saxofono italiano

            Salve follie precise - Atto II  (1998-2003)
testo di Francesco Carapezza
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten./barit., cr., tr.,trbn. 2 perc., campionatore/cel., 5 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce
90, circa

            Semmelweis-Gegenlicht
(2004) per 6 voci (sopr., m.sopr., 2 ten., bar. e b.) e fl, ob., cl.,cl.b.,fag.; corno, tr., trb.; 1 perc.; 2vl., .vla, vcl., cb. e n.magn. ad lib.
testo di Francesco Carapezza
20'
 
            Semmelweis-suite (1996-97, Palermo)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin, Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb
16’ circa ; I es. Palermo 1997 (Anna Clementi, orch Gli Armonici, dir.U.Bruno)

 Aspettando Gustav (2018)

            Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)

            Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 mani

 Due canoni di Friedrich Kuhlau (2016)
                1. canone palindromo per 8 voci maschili   
                2. canone enigmatico a 28 voci (versione da concerto per 7 quartetti d'archi)   (I es. Palermo, 2017)

      Ensemble 6-13 elementi:

            Arco di ogni scelta (2018)
            per flauto, clarinetto/cl.basso, corno, un percussionista, pianoforte, violino, viola e violoncello
(I es. Parma, Teatro Regio, Festival traiettorie, Prometeo ens., dir. Marco Angius)

Estremi di una sinfonia (1993, Palermo)
per fl., ob., cl., fag., cr., tr., trbn., timp., 2 vl., vla, vcl., cb. (parti reali o orchestra con soli/tutti)
(omaggio a Ciaikovskij)
5' ; I es. Palermo (Zephir ens., F.La Licata)

Apparati di sordità (2015)

per fl., oboe, cl.basso, perc., pf., vl., vla., vcl., cb. (I esecuz. Festival Traiettorie, Teatro Regio di Parma, Ens. Prometeo, dir. Marco Angius)
a Martino Traversa



Raums genug ist fuer alle (1994, Gibilmanna)
su testi di F.Holderlin e G.M.Hopkins
per sopr., fl. o fl. in sol, cl.b., fag., tr., trbn., cb., 2 gong cinesi acuti
8'25'' ; I es. Gibilmanna 1994 (Zephir ens.)

            Tramuta. Riaffiora:

per corno inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino, pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e percussione (2009)

           

per fl./fl in sol, cl.b., cr., vl., vla, vcl., pf./cel.
23' ; I es parz. Autunno di Varsavia 1994 (Zephir ens., F.La Licata); qui Incisione integrale

            Arioso in oscuro, ma il flebile attenda (1989)
su testo di Richard Dehmel (trad. Liliana Traverso)
per sopr. o mzsopr., fl. in sol, cl., 2 tam-tam, vla, vcl.
14' ; I es. Gibellina 1989 (Jana Mrazova, Zephir, R.Riehn)

            Prisma e spettri di un'idea di tempo (1986)
per fl., cl.b., tr. si bem., xilomarimba, vl. vcl.
20' ; I es. Palermo, 1990 (Gruppo strum. EAOSS, F.Amendola)

         Riflettersi nelle pieghe del suono (1991)
per 2 vl., 2 vle, 2 vcl. opp. 3 vl., vla, 2 vcl.
30'
I es. Palermo 1992

 
           La sincronia e il convenzionale, con inautentica nostalgia, quasi un non ballabile - omaggio ad Alberto Favara (1990)
per fl./ott., cl., chit., arpa, vl., vcl.
14' ; I es. Palermo (Zephir ens., F.La Licata)

        'Diferencias' tra jolle
(1992, Scopello- Palermo)
per 2 pf. con 6 esecutori
15' ; I es. Roma 1992 (Nuova Consonanza)

           Filemone, Bauci e un viandante (2005)
per ensemble strumentale (di almeno 5 elementi) e live electronics
9'

Quintetti:


    Perché Fibonacci?
 (2004) per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
all'Alter ego ensemble
12'

Quel suono mi ascolta I

(1997, Palermo)
per fondo bombato di cisterna, flauto dolce basso, sax tenore, violino, contrabbasso
2’ circa; I es.Palermo 1997
 

Quel suono mi ascolta IV

(1997, Palermo)
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore, contrabbasso, fondo bombato e pianoforte
8’ circa; I es.Palermo 1997

Marriage in all keys (“the last bier”) (1999, Cambridge)

canone cromatico per 5 archi (2 vl., vla, vcl, cb. o 2 vl, 2 vle, vcl) o 10 fiati
5’

            Veglia su ‘La muse endormie’

(2001, Palermo)
contrappunto a 5 voci, strum. consigliata cl.,fag.,vl.,vla,vcl., oppure 2 vl., vla, 2 vcl. (o multipli)
in memoria di Francesco Pennisi (I es. Palermo 2001)
6’

 

 The well-convoluted Prelude (2017)                 canone doppio per tre strumenti melodici e due strumenti gravi
                dal preludio n.6 in Re minore del Clavicembalo ben temperato I (I es. Palermo, 2017)

Quartetti (vario organico):


            O bella ciao-subversion (2014)
per quattro pianoforti


              Perché Fibonacci?
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2004)
12'
 

            Il rovescio del tempo
(versione musicale de Le grand palindrome di Georges Perec) (2009-2010) per voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso e live electronics
22'

 

  Change ringing (2017)
            attraverso campane, per flauto in sol, clarinetto, sax tenore o contralto e viola
(I es. Palermo, Palazzo Abatellis, 2017)


            Da solo sa questo (1987, Palermo)

per fl.in sol, sax sopr., sax contr., sax ten.
7' ; I es. Gibellina 1987 (R. Fabbriciani, Ensemble Italiano di sax)
 
            Calami sonum ferentes (1995, Palermo)
per 4 contrabbassi, versione a sesti di tono dell’omonimo madrigale di Cipriano de Rore
7’ circa

          Vuoti nelle braccia del tempo (2002-2003)
per soprano o mezzosoprano, sax tenore, contrabbasso e live electronics-live video (I es. Palermo, M.Kim soprano, G.Costa sax, L.Giannetto cb.)
composizione audiovisiva, programmazione delle elaborazioni audiovisive, parole
di Giovanni Damiani
Immagini pittoriche di Andrea Cusumano (Via crucis), Jan van Eyck (I coniugi Arnolfini), Paolo Uccello (La battaglia di San Romano, Il diluvio universale)
30'

        Croce (2002)
per mezzosoprano, controtenore, tenore e baritono
(parte vocale della I scena del secondo Atto di Salve follie precise), testo F. Carapezza
10'
(anche come Musica per Coro)


           Aspettando Gustav (2018)
Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)

            Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 mani

    Trii:

 

        Melancolia generosa III (2016)
per sax (soprano e tenore), contrabbasso e pianoforte con celesta
a Gaetano Costa e Luca Ghidini
           

A lonely began (1990, Palermo)

su testo di G.M. Hopkins
per sopr., chit. e clavicembalo
5'

Valle- Einstein (2013) per 3 strumenti a grandi distanze spazio-temporali (in versione da camera: un sintetizzatore e diffusione quadrifonica)
10'

tre strumenti melodici, ovvero organo:
Canoni a 3 a doppia inversione (2020)
Canoni a ritmo contrario (2019-20)

    Duo:

           Floating duo(x) (2013-14)
per flauto e chitarra
per Flavio Virzì e Sonja Horlacher
25'

            Doni tra un risveglio (2011)

per clarinetto e clavicembalo

20'

 

            Proiettarsi in infinite riflessioni (1990, Scopello- Perugia)

per fl./fl.basso, cl./cl.basso
20'
 
            I fenomeni sono la teoria (1991, Scopello- Palermo)
per vl. e ott./fl. in sol
15'

            Oriens origo organica

(1996, Palermo)
per organo meccanico, canna d’organo e sho o altro strumentino, con almeno un registrante
5’ circa ; I es. Troina 1996 (G.L.Libertucci, G. Damiani)
 
            Toccata da Schubert
(1998, Palermo)
per due violoncelli a 4 mani (I es. Palermo 2000)
6’  - Prima con Viviana Caiolo e Alessandro Palmeri

Altri canoni sulle prime 8 note del basso delle Variazioni Goldberg
(1999, Partanna Mondello)
per 2 Pianoforti o altre tastiere (in appendice a una realizzazione dei Canoni di Bach)

            Buon risveglio, sette note : ... !? (2001, Sciacca-Palermo 11/9)

per flauto e arpa, ‘a tutte le vittime del terrorismo e del consumismo di questi giorni di sangue’
10’  Audio con Eva Geraci e Perla Manfré:

         Incolmabili ellissi di nuvole (2002-2003)
per violoncello e clavicembalo (I es., Palermo 2003, Francesco Dillon, Adalgisa Badano)
10'

         Melanconia generosa (da Dürer) II (2003)
per percussione e pianoforte
a Marino Formenti
20’

 

            Farsi foglia (metamorfosi del canto)

per violino e flauto
(2005)
4'
            Le musiche, i suoni, i respiri... (incroci)  (2006-07)

per flauto e live electronics (tastiera, Pc e mixer)

19'

Macchina per salutare l'aurora (2017)

        per voce femminile e pianoforte

        testo di Bruno Munari

a Luigi Pestalozza

(I es. Milano, museo del Novecento, 2017)


Genealogia di danze (2019)
            per violino e violoncello

 

 

    Più pianisti:

'Diferencias' tra jolle

(1992, Scopello- Palermo)
per 2 pf. con 6 esecutori
15' ; I es. Roma 1992 (Nuova Consonanza)

            Invece di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006) versione per pianoforte a 4 mani
10' circa


           Labirinto canonico (2020)
            per pianoforte a 4 mani


            Canoni in ritmo contrario (2019)
            a 2 e 3 voci strumentali


         Aspettando Gustav (2018)

            Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)

            Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 mani

        Studio sulla Cantata profana di J. S. Bach BWV 202 ‘Weichet nur, betrübte Schatten’, per 3 o 4 pianoforti (2014)
(anche versione per 3 pianisti su 2 pianoforti)

            Quattro fughe in una dissimili nel modo (2013)

per quattro tastiere differenti, versione strumentale dell'omonima opera di Pietro Raimondi, Palermo 1844
10'

    v. l'intervento Esperienze esatte e intuizione, immersione e distacco, Musica/Realtà n.98, Luglio 2012

(I es. Palermo, 2013)

            Due fughe in una dissimili nel modo (2013), opera scientifica, essempio n. 4

per due tastiere, o piano solo versione strumentale dell'omonima opera di Pietro Raimondi, Palermo 1843 (I es. Palermo, 2013)
8'



  Piano solo:


              Musica di relazioni esatte (1985, Scopello- Palermo)

per pf.
10' ; I es. New York 1988 (C.A.Neri)

            Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994, Palermo)

per pf.
10' ; I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese)

            Presto sarà adagio

(1999, Partanna Mondello)
per pf. (25’) , ad Adalgisa Badano (I es. Vienna 2000)

           Cori d'ogni distanza/attrazione (2014-15)
            per pianoforte

Respira dimostrazioni chromatiche (2019)

            per pianoforte


        Passaggio (2021) per Lelio e Valeria Giannetto
        per pianoforte e supporto su 4 canali       

 


            Invece di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006)

versione per pianoforte a pedali

versione per pianoforte a 4 mani
versione per organo
10' circa

 

               Qui Fibonacci- ovunque (2023)

per solista al pianoforte e piani d'artificio (live electronics con masterkeyboard e diffusione quadrifonica)

su temperamenti in rapporto aureo

(I es. G.Damiani, 29/9/2023, Palermo, Festival Tracce di suoni; mix stereo su Soundcloud)

Altri soli strumentali:

1) corde:

             Quanto vivi, splendi (2004)
per chitarra
5'

 

  Seconda genealogia di danze (2021)

per chitarra a 19 tasti per ottava

(Ia es. Flavio Virzì, festival Curva Minore, Palermo 8/4/22)

 

 

            Tratto di bocca come tratto su corda (1995, Palermo)

per violino e nastro magnetico a 4 tracce (realizzato su PC in tempo differito)
15’30’’
I es. Gibilmanna 1995 (Enzo Porta)

            Tratto di bocca come tratto su corda (1996, Palermo)

versione per violoncello e nastro magnetico a 4 tracce ( nuovamente realizzato su PC in tempo differito)
15’30’’
I es.: Palermo 1997 (Ulrike Brand)

       Cuntrastu (1988, Palermo)
per vcl. solo
6' ; I es Trapani 1988, (L. Lanzillotta)
         
          

            Tempesta magnetica 1991

(1991-1994, Scopello- Fraginesi (TP)- Palermo)
per cb. (I es. Vienna 2000)
12'

2) Fiati:

  Studia, invoca: (2016)
            per flauto traverso (in do, in sol)
            versione per clarinetto
            versione per organo a tre manuali
                I - SEI scintilla   
                II  -  Resti in DUE
                III  - Glossario dell'arcipelago

            Dieci passi verso la chiarezza (1986-87, Palermo)

per fl.

10'
I es. Gibellina 1988 (R. Fabbriciani)

            Quel suono mi ascolta II

(1997, Palermo)
per sax tenore
15’ circa; I es.Palermo 1997

Percussione sola:

    Melanconia generosa (da Dürer) (2003)
per percussione sola (primo movimento, per 9 legni, 3 metalli e 6 pelli non intonati)
a Marino Formenti
20’

 1, 3, 6, 10... battiti/misure a mano libera (2012)

per un sixxen (o pianoforte preparato, o altro srumento non temperato)

30'

per Simone Mancuso
(I es. parz. Minneapolis, USA 2013)

Elettronica e performer dal vivo:
 

               Qui Fibonacci- ovunque (2023)

per solista al pianoforte e piani d'artificio (live electronics con masterkeyboard e diffusione quadrifonica)

su temperamenti in rapporto aureo

(I es. G.Damiani, 29/9/2023, Palermo, Festival Tracce di suoni; mix stereo su Soundcloud)


Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1997, Palermo)
elaborazioni digitali in tempo reale, con diffusione quadrifonica
per solista
seconda versione su un campione di fondo bombato
25’ ; I es.Palermo 1997
 

            Quel suono mi ascolta III

(1997, Palermo)
per pianoforte e pianoforti registrati su nastro a 6 tracce (anche solo nastro)
15’ circa; I es.Palermo 1997

Valle- Einstein (2013) per 3 strumenti a grandi distanze spazio-temporali (in versione da camera: un sintetizzatore e diffusione quadrifonica)
10'

            Commentario a 'Le musiche, i suoni, i respiri...' poliauratico, intona al prossimo sussulto (2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare

40' circa
     

                Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1993, Palermo)

elaborazioni digitali in tempo reale su un campione, con diffusione quadrifonica
per solista
25' ; I es. Palermo 1993 (G.Damiani)


Per synth analogico, pf. e canto (anche un solo esecutore) e nastro stereofonico:

            Antologia (1984, Palermo- Scopello -Palermo)

Musica vocale, strumentale,elettronica e concreta- versione per solista e nastro magnetico

1. Entrata

per pf. e nastro (2 corni di vacca e 2 armoniche a bocca)

2. Musica elettronica n.1 (pezzo dinamico)
per sintetizzatore e n.m.
3. Intermezzo (pezzo espressivo)
per sintetizzatore e n.m.
4. Musica elettronica n.2 (pezzo ambientale)
per n.m.
5. Motetto (pezzo deduttivo)
per n.m. (ossia in versione strumentale per 5 duo di sax e tromboni)
6. le 7 virtù (pezzo mistico)
per voce, sintetizzatore e n.m.
7. Danza (pezzo corporale)
per sintetizzatore, pf. e n.m.
8a. Movimenti nello spazio (pezzo geometrico)
musica elettronica per n.m.
8b. Inversione (pezzo domestico)
musica concreta per n.m.
9. Zodiaco (pezzo astronomico)
per voce e n.m. (in vers. strumentale per voce di tenore, campana, organo Hammond, viola, trombetta giocattolo e n.m.)
10. La scala (pezzo filosofico)
per voce, pf. e sintetizzatore

70'
 

 

Composizioni per supporto e diffusione elettroacustica:

           
            Invisibili -vivibili -rappresentazioni di rapporti (2016-2018)

            – per supporto elettronico e proiezione su 8 altoparlanti

 

 

Numeri composti - erzahl- (1993- incompiuto, Varsavia- Palermo- Pisa)

per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica

30'

Quel suono mi ascolta III (1997, Palermo)

per pianoforte e pianoforti registrati su nastro a 6 tracce (anche solo nastro)

15’ circa

In memoria di Giuseppe Ganduscio (1997, Palermo)

per nastro

a Luigi Pestalozza (I es. Catania 1997)

7’

 

 

Parole di Martin Luther King (2001-2002, Palermo)

per nastro quadrifonico, 

5’ versione normale, 2’30’’ versione breve


        Spires (1982, revisione 1985, Scopello (TP)-Palermo)

Musica concreta per nastro stereofonico

vers.'82: 25'vers.'85: 21'

I rappresentazione: Palermo 1985

 

        Pezzo elettronico, senza titolo (1983, Scopello -Palermo)

per sintetizzatore analogico su nastro stereofonico

20'



Musica con testo:

 

      Corpo ritorna (2023)

Per Mezzosoprano e Pianoforte

Frammenti dal poemetto Il corpo ritorna, di Marja Stepanova, traduzione di Salvatore Tedesco



Macchina per salutare l'aurora (2017)

        per voce femminile e pianoforte

        testo di Bruno Munari

a Luigi Pestalozza

(I es. Milano, museo del Novecento, 2017)

 

  Corpo ritorna (2022)

Per Mezzosoprano, Flauto in sol, Clarinetto in si bem., Pianoforte, Viola e Violoncello

Frammenti dal poemetto Il corpo ritorna, di Marja Stepanova, traduzione di Salvatore Tedesco


      Il rovescio del tempo
            (versione musicale de Le grand palindrome di Georges Perec) (2009-2010) per voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso e live electronics
22'

 

Espiazione, per basso e orchestra, scena da Salve follie precise - Atto II  (1998-2003)
testo di Francesco Carapezza
(I esec. Monreale, basso Ugo Guagliardo, dir. A.Veronesi)

Teatro musicale:

            Salve follie precise - Atto I (1996-98)
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc., campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce(I es. Palermo 1998)
66’
            Salve follie precise - Atto II   (1998-2003)
testo di Francesco Carapezza
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten./barit., cr., tr.,trbn. 2 perc., campionatore/cel., 5 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce
90, circa

            Semmelweis-Gegenlicht
(2004) per 6 voci (sopr., m.sopr., 2 ten., bar. e b.) e fl, ob., cl.,cl.b.,fag.; corno, tr., trb.; 1 perc.; 2vl., .vla, vcl., cb. e n.magn. ad lib.
testo di Francesco Carapezza
20'
 
            Semmelweis-suite (1996-97, Palermo)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin, Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb
16’ circa ; I es. Palermo 1997 (Anna Clementi, orch Gli Armonici, dir.U.Bruno)

            Croce (2002)
per mezzosoprano, controtenore, tenore e baritono
(parte vocale della I scena del secondo Atto di Salve follie precise), testo F. Carapezza
10'
Raums genug ist fuer alle (1994, Gibilmanna)
su testi di F.Holderlin e G.M.Hopkins
per sopr., fl. o fl. in sol, cl.b., fag., tr., trbn., cb., 2 gong cinesi acuti
8'25'' ; I es. Gibilmanna 1994 (Zephir ens.)

A lonely began (1990, Palermo)

su testo di G.M. Hopkins
per sopr., chit. e clavicembalo
5'

 Aspettando Gustav (2018)

            Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)

            Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 mani

 Due canoni di Friedrich Kuhlau (2016)
                1. canone palindromo per 8 voci maschili   
                2. canone enigmatico a 28 voci (versione da concerto per 7 quartetti d'archi)   (I es. Palermo, 2017)