#italiano

  

 

The first complete compositions of Giovanni Damiani (Palermo, 1966) were written in 1982,  and were realised by himself on magnetic tape. When Professors Carapezza, Collisani and Titone of the Institut of History of Music at the University of Palermo, listened to his works, encouraged him to study composition (at that time he was a pianist and studied at University). Among others, he studied with Aldo Clementi in Rome, and attended courses by Luigi Nono, Sylvano Bussotti, Helmut Lachenmann and seminars of Stockhausen. In 1990 Francesco Pennisi invites him at the Festival of Nuova Consonanza for a concert dedicated to him.    At the fourth Conferenza Mediterranea,  a musical meeting of 12 composers from 12 nations (12 soloists and 3 orchestras) he represented the italian composers, with live broadcasting on National and foreign Radios. He won a grant in Poland in 1993-94, he was invited to the Ferienkurse of Darmstadt in 1994, and is a member of Nuova Consonanza and of the Archivio Nono. He organizes cultural events as the congress Idea di una musica, with conferences and many concerts also with world premiere, or italian premiere of Cage, Ustvolskaia and the cycle ‘Paraphrases’ of st Petersburg school. He works often with Virgilio Sieni, one of the greatest italian choreographers. In ‘98 his drama Salve follie precise-atto primo is performed at the _Festival sul Novecento_.

He received the degree in piano in ‘90, and then studied with B.Wambach and M.Damerini; Bachelors of Arts with a Thesis on motivic elaboration in the thought of Second Viennese School. An excerpt of his thesis has been published by Olschki in Studi musicali. Many of his compositions are published and recorded on CD od DVD.

From 1993 he is chair of Score Reading at the Conservatorio of Palermo.

His works have been performed at the festivals of Nuova Consonanza, Di Nuovo Musica, Ferienkurse of Darmstadt, Warsaw Autumn, SIMC, and in New York, Buenos Aires, Wien, Crete, Saint Petersburg, Amsterdam, by musicians such as Badano, Brand, Clementi, Coladonato, Damerini, Fabbriciani, Fedeli, Lanzillotta, Mondelci, Pizzo, Porta, Ravaglia, Seifriedt, Scotese, Veronesi, Zurria.

Of 2005 the publication of the Autobiography of the musics, a monography on the composer with essays (Pestalozza, Tedesco, Carapezza, Incardona), scores and CD.

 

   

 


 

  Formatosi indipendentemente nel fertile ambiente palermitano, ha iniziato gli studi di pianoforte a dieci anni principalmente con E. Anselmi, poi master con B. Wambach and M. Damerini; ai quattordici anni circa risalgono le prime realizzazioni di composizioni elettroacustiche e strumentali;   frequentava già l’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo, e ha studiato quindi composizione in conservatorio con E. Sollima, poi con Aldo Clementi, e poi master di Nono, Lachenmann, Bussotti, seminari di Stockhausen; nel 1990 diploma di pianoforte, nel 1992 laurea in musicologia con P.E.Carapezza, nel 1993 vincitore di concorso di Lettura della partitura, e dall’anno successivo titolare della cattedra del Conservatorio della sua città. Ha tenuto corsi di composizione ed elettronica sia in Conservatorio che all’Università di Palermo. Accosta a una particolare predisposizione all’autoanalisi teorica, la sperimentazione diretta con gli interpreti, e la concreta realizzazione di progetti propri e altrui, come organizzatore, pianista, musicista informatico, musicologo. Ha collaborato con il coreografo Virgilio Sieni realizzando nuove musiche dal vivo per diversi suoi spettacoli. Nel ‘98 prima rappresentazione al Festival sul Novecento della sua opera-oratorio Salve follie precise-atto primo. Francesco Pennisi lo ha scelto come ideale continuatore, in un conterto a li dedicato. Alla IV Conferenza Mediterranea, festival di 12 nazioni trasmesso in diretta su Radio3, scelto come rappresentante italiano. Sue opere sono eseguite da interpreti quali Angius, Brand, Anna Clementi, Joo Cho, Coladonato, Damerini, Dillon, Fabbriciani, Filidei, Formenti, Morini, Mondelci, Orvieto, Pizzo, Porta, Scotese, Scogna, Virzì ecc. in Italia (Nuova Consonanza, Di Nuovo Musica, Festival Pontino, Festival Traiettorie), e ai Ferienkurse di Darmstadt, a L’Autunno di Varsavia, e ultimamente all’Accademia di Basel, e Parigi StEustache. Ensemble come l’Alter Ego, Icarus, Prometeo, Duo Duel, Zephir, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo hanno in repertorio sue opere. Nel 2005 è uscita la monografia Autobiografia delle musiche, (editore L’Epos) sulla sua opera compositiva. Del 2008 il suo DVD monografico Tra memoria, immaginazione, intravisto, inaudito. Ha organizzato convegni quali Idea di una musica, con interventi e concerti; ha interpretato con la sua classe di Lettura (ensemble All Keys) prime italiane delle Paraphrases del gruppo dei Cinque, di Five pianos di Feldman, e proprie trascrizioni di opere policorali di Pietro Raimondi quali le Quattro fughe in una, dissimili nel modo (Palermo, 1844).