Riletture di opere della tradizione musicale colta:
Invece di una
fuga: cerchi intorno a Malheur
me bat (2006)
versione per pianoforte a pedali
versione per pianoforte a 4 mani canone iperpolifonico
sulla Marsilleaise (v.anche i min.10'-20' di Salve
follie precise ):
Veglia
su ‘La muse endormie’ (2001)
contrappunto a 5 voci, strum. consigliata cl.,fag.,vl.,vla,vcl.,
oppure 2 vl., vla, 2 vcl. (o multipli) (6’)
in memoria di Francesco Pennisi (I es. Palermo 2001)
completo
semplici tetracordi che divengono una nota marcia nuziale
Marriage
in all keys (“the last bier”) (1999, Cambridge)
canone cromatico per 5 archi (2 vl., vla, vcl, cb. o 2 vl, 2 vle,
vcl) o 10 fiati
5’ (I es. Palermo 2001)
riletture
generalizzate di calssici procedimenti canonici
Labirinto canonico (2020)
per
pianoforte a 4 mani
Canoni in ritmo
contrario (2019)
a 2 e 3
voci strumentali
gioco astratto su 2, 3, 4 note,
che sfiora il Finale della Quarta Sinfonia di Mahler
Aspettando Gustav (2018)
Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)
Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 maniomaggio a Schubert per i suoi 200 anni, con elaborazioni del
finale della Wanderer Phantasie e di altre composizioni:
Toccata da Schubert (1998)
per due violoncelli a 4 mani (I es. Palermo 2000)
6’
completo
(violoncelli: A.Palmeri, Viviana Caiolo)
The well-convoluted Prelude (2017)
canone
doppio per tre strumenti melodici e due strumenti gravi
dal preludio n.6 in Re minore del Clavicembalo
ben temperato I (I es. Palermo, 2017)
Oriens
origo organica, studio/fantasia su una
danza del Trecento (1996)
per organo meccanico, canna d’organo e sho o altro
strumentino, con almeno un registrante
5’ circa (I es. Troina 1996)
Calami sonum ferentes
(1995)
per 4 contrabbassi, versione a sesti di tono dell’omonimo
madrigale di Cipriano de Rore
7’ circa (I es. Palermo 2001)
Calami
sonum ferentes (4 cb: Lelio Giannetto, voci A,Badano e
G.Damiani)
lettura della Symphonie
pathetique di Tchiaikovskji:
Estremi di una sinfonia (1993)
per fl., ob., cl., fag., cr., tr., trbn., timp., 2 vl., vla, vcl.,
cb.; Versione per orch. (2000)
a Federico Incardona (omaggio a Ciaikovskij)
6'
I es. Palermo (Zephir ens., F.La Licata)
O bella
ciao-subversion (2014)
per quattro pianoforti
(I es. Palermo, 2015)
Studio sulla Cantata profana di J. S. Bach BWV 202 ‘Weichet nur, betrübte Schatten’ (2014)
per 3 o 4 pianoforti (anche versione per 3 pianisti su 2 pianoforti)
(I es. Palermo, 2015)
sorta di ground:
A lonely
began (1990)
su testo di G.M. Hopkins
per sopr., chit. e clavicembalo
a Francesco Pennisi
5'
variazioni sul movimento
lento del Quartetto op.47 di Schumann, con vari lapsus di altre
musiche:
Affidare tutto a una musica
(1987-1990- 2001)
per fl./fl in sol, cl.b., cr., vl., vla, vcl., pf./cel.
23'
I es parz. Varsavia 1994 (Zephir ens., F.La Licata)