GIOVANNI DAMIANI

Riletture di opere della tradizione musicale colta:


            Invece di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006)

versione per pianoforte a pedali

versione per pianoforte a 4 mani
versione per organo (I es. Francesco Filidei, Lussemburgo 2010)
10' circa

        canone iperpolifonico sulla Marsilleaise (v.anche i min.10'-20' di Salve follie precise ):
        Veglia su ‘La muse endormie’ (2001)
contrappunto a 5 voci, strum. consigliata cl.,fag.,vl.,vla,vcl., oppure 2 vl., vla, 2 vcl. (o multipli) (6’)
in memoria di Francesco Pennisi (I es. Palermo 2001)
completo

semplici tetracordi che divengono una nota marcia nuziale
        Marriage in all keys (“the last bier”) (1999, Cambridge)
canone cromatico per 5 archi (2 vl., vla, vcl, cb. o 2 vl, 2 vle, vcl) o 10 fiati
5’ (I es. Palermo 2001)

riletture generalizzate di calssici procedimenti canonici
Labirinto canonico (2020)
            per pianoforte a 4 mani

        Canoni in ritmo contrario (2019)
            a 2 e 3 voci strumentali


gioco astratto su 2, 3, 4 note, che sfiora il Finale della Quarta Sinfonia di Mahler
  Aspettando Gustav (2018)

            Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)

            Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 mani

omaggio a Schubert per i suoi 200 anni, con elaborazioni del finale della Wanderer Phantasie e di altre composizioni:
          Toccata da Schubert  (1998)
per due violoncelli a 4 mani (I es. Palermo 2000)
6’
completo (violoncelli: A.Palmeri, Viviana Caiolo)

  The well-convoluted Prelude (2017)

                canone doppio per tre strumenti melodici e due strumenti gravi
                dal preludio n.6 in Re minore del Clavicembalo ben temperato I (I es. Palermo, 2017)

            Due canoni di Friedrich Kuhlau (2016)
                1. canone palindromo per 8 voci maschili   
                2. canone enigmatico a 28 voci (versione da concerto per 7 quartetti d'archi)   (I es. Palermo, 2017)

         Oriens origo organica, studio/fantasia su una danza del Trecento (1996)
 per organo meccanico, canna d’organo e sho o altro strumentino, con almeno un registrante
5’ circa (I es. Troina 1996)

        Calami sonum ferentes (1995)
 per 4 contrabbassi, versione a sesti di tono dell’omonimo madrigale di Cipriano de Rore
7’ circa (I es. Palermo 2001)
Calami sonum ferentes (4 cb: Lelio Giannetto, voci A,Badano e G.Damiani)

       lettura della Symphonie pathetique di Tchiaikovskji:
         Estremi di una sinfonia (1993)
per fl., ob., cl., fag., cr., tr., trbn., timp., 2 vl., vla, vcl., cb.; Versione per orch. (2000)
a Federico Incardona (omaggio a Ciaikovskij)
6'
I es. Palermo  (Zephir ens., F.La Licata)

  O bella ciao-subversion (2014)
per quattro pianoforti
(I es. Palermo, 2015)

 

            Studio sulla Cantata profana di J. S. Bach BWV 202 ‘Weichet nur, betrübte Schatten’ (2014)

per 3 o 4 pianoforti (anche versione per 3 pianisti su 2 pianoforti)

(I es. Palermo, 2015)
          

sorta di ground:
         A lonely began (1990)
su testo di G.M. Hopkins
per sopr., chit. e clavicembalo
a Francesco Pennisi
5'
       variazioni sul movimento lento del Quartetto op.47 di Schumann, con vari lapsus di altre musiche:
        Affidare tutto a una musica (1987-1990- 2001)
per fl./fl in sol, cl.b., cr., vl., vla, vcl., pf./cel.
23'
I es parz. Varsavia 1994 (Zephir ens., F.La Licata)