Home


GIOVANNI DAMIANI 

opere che definiscono altezze o suoni con procedimenti matematici:

opere basate su serie o matrici quadrate di armonici e/o subarmonici
         Salve follie precise (1996-98)
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc., campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce
NB: la composizione del II Atto è in gran parte ultimata.
per Adalgisa Badano (I es. Palermo 1998)
66’
estratto a solo-a sei
  
       Semmelweis-suite  (1996-97)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin, Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb
16’ circa (I es. Catania1997)
a Marco Crescimanno

        Matrice-Organon (1994-95)
per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico
30'
I es. parziale Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)

______________________________________
congruenze, numeri triangolari
, ecc. :
           Presto sarà adagio (1999)
per pf. (I es. A. Badano, Vienna 2000) 20-25'

 1, 3, 6, 10... battiti/misure a mano libera (2012)
per un sixxen (o pianoforte preparato, o altro srumento non temperato)

30'. per Simone Mancuso (I es. parz. Minneapolis, USA 2013)

            Cori d'ogni distanza/attrazione (2014-15)
per pianoforte (scomposizione in fattori primi applicati ai semitoni e ai valori ritmici, quindi impiego estensivo di numeri triangolari e derivati, coefficienti binomiali ecc.)
(I es. Palermo, festival Curva Minore 2017)

Apparati di sordità (2015) (numeri triangolari applicati anche ai quarti di tono, il che permette anche applicazione di numeri maggiori)
per fl., oboe, cl.basso, perc., pf., vl., vla., vcl., cb. (I esecuz. Festival Traiettorie 2015, Teatro Regio di Parma, Ens. Prometeo, dir. Marco Angius)
a Martino Traversa

 

numeri pentagonali e numeri figurati generalizzati a n lati e anche a numeri negativi

Respira dimostrazioni chromatiche (2019)
per pianoforte  

______________________________________    

ritmi euclidei tratti da cicli di un intervallo modulo X (dove X può essere l'ottava, come nei cicli di quarte o quinte ridotti a un'ottava, o qualsiasi altro ambito).
Si possono ottenere totali cromatici o loro sottogruppi in caso di rapporti non primi.
        Genealogia di danze (2019)
            per violino e violoncello


Triangolo di Pascal, coefficienti binomiali e 'composizioni' di intervalli       
            Arco di ogni scelta (2018)
            per flauto, clarinetto/cl.basso, corno, un percussionista, pianoforte, violino, viola e violoncello
(I es. Parma, Teatro Regio, Festival traiettorie, Prometeo ens., dir. Marco Angius)

 ______________________________________

 Cicli di 2, 3, o 4 note che contengono tutte le figurazioni possibili con queste note; permutazioni

            Aspettando Gustav (2018)

            Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di ‘Himmlische Leben’ dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)

            Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 mani


idem, e interpretazioni di parametri come ipercubi; numeri binari e approssimazioni binarie di altri rapporti, come ritmi ternari di valzer (pezzo più composito, meno monolitico)

          Floating duo(x) (2013-14)
per flauto e chitarra, per Flavio Virzì e Sonja Horlacher
25' (I es. Grebin (DE), 2014)

______________________________________
Matematica dei campanari: cicli di permutazioni           
        
    Change ringing (2017)
            attraverso campane, per flauto in sol, clarinetto, sax tenore o contralto e viola
(I es. Palermo, Palazzo Abatellis, 2017)
______________________________________
numeri ciclici
, interpretazione melodica (il secondo sui resti, il terzo movimento nel fiale esplora spezzoni di Pi greco)
   Studia, invoca: (2016)
     
           I - SEI scintilla    (I es. Palermo, festival Curva Minore 2017)
                II  -  Resti in DUE (I es. Palermo, 2017)
                III  - Glossario dell'arcipelago

 

 numeri ciclici per generare dalle forme d'onda a tutti i macroparametri (LFO, spazializzazione, ecc.):

        Invisibili -vivibili -rappresentazioni di rapporti (2016-2018)

            – per supporto elettronico e proiezione su 8 altoparlanti

 


______________________________________

 Quadrati magici applicati alle durate, alle note o ad intervalli: 

         Melanconia generosa (da Dürer) (2003)
per percussione e pianoforte (quadrato magico 3X3, e anche 4X4)
20'

        Melancolia generosa III (2016)
per sax (soprano e tenore), contrabbasso e pianoforte con celesta
a Gaetano Costa e Luca Ghidini (quadrato magico 4X4)
(I es. Palermo, 2016)

Macchina per salutare l'aurora (2017)
per voce femminile e pianoforte

        testo di Bruno Munari (quadrato magico pandiagonale 4X4)

a Luigi Pestalozza

(I es. Milano, museo del Novecento, 2017)

______________________________________

 numeri primoriali: mcm di 2,3,4,5 (ostinati poliritmici, pattern di 60 unità ritmiche)          
        O bella ciao-subversion (2014)
per quattro pianoforti
(I es. Palermo, 2015)

______________________________________

Scala desunta dal reticolo di tutte le permutazioni degli intervalli naturali 1:3:5:7:9
         Tramuta. Riaffiora:  (2009)

per corno inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino, pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e percussione
per Paolo Emilio Carapezza (I es. Palermo, Palazzo Steri, 2009)

ulteriore interpretazione geometrica delle permutazioni di uno spettro e dei suoi intervalli naturali 1:3:5:7:9-
le 24 permutazioni di questi rapporti come vertici di un ottaedro troncato, attraversati in modi più o meno graduali

            Doni tra un risveglio (2011)

per clarinetto e clavicembalo (I es. Noto, Teatro comunale 2012)
per mio figlio Matteo

20'


palindromo testuale e visivo, con echi di palindroni storici e (nel finale) permutazioni degli intervalli di un accordo

            Il rovescio del tempo
            (versione musicale de Le grand palindrome di Georges Perec) (2009-2010)

per voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso, live electronics e video dell'autore
(anche versione per chitarra elettrica, flauto basso, live electronics e voce registrata

per Flavio Virzì e Stephen Menotti (I es. Basel, Musikhochschule 2011)

        

______________________________________
fuga tra spettri 'temperati' e divisioni dell'ottava in 5, 7, 8, 9, 10...53 parti uguali

            Commentario a 'Le musiche, i suoni, i respiri...' poliauratico, intona al prossimo sussulto (2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare

per mio figlio Paolo

(I es. Sedegliano (UD), Luca Fabbro, 2011)


 ______________________________________          

Fibonacci e  rapporti aurei
            Perché Fibonacci? (2004)
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
12'
(I es. Catania, Associazione musicale Etnea 2004) 

             Perché Fibonacci? (2004)
per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
15' (I es. Latina, Festival Pontino 2008)

 Parole di Martin Luther King (2001-2002)
per nastro quadrifonico, (I es., Milano 2002)
5’ versione normale, 2’30’’ versione breve
pezzo completo (in formato Mp3)
______________________________________  

canoni tradizionali con procedimenti intensivi:

        Canoni a doppia inversione (2021)
        a tre voci strumentali

        Labirinto canonico (2020)
            per pianoforte a 4 mani


        Canoni in ritmo contrario (2019)
            a 2 e 3 voci strumentali

The well-convoluted Prelude (2017)

          canone doppio per tre strumenti melodici e due strumenti gravi
          dal preludio n.6 in Re minore del Clavicembalo ben temperato I (I es. Palermo, 2017)

            Due canoni di Friedrich Kuhlau (2016)
                1. canone palindromo per 8 voci maschili   
                2. canone enigmatico a 28 voci (versione da concerto per 7 quartetti d'archi)   (I es. Palermo, 2017)

          Veglia su ‘La muse endormie’ (2001)
contrappunto a 5 voci, strum. consigliata cl.,fag.,vl.,vla,vcl., oppure 2 vl., vla, 2 vcl. (o multipli) (6’)
in memoria di Francesco Pennisi (I es. Palermo 2001)
completo

         Marriage in all keys (“the last bier”) (1999, Cambridge)
canone cromatico per 5 archi (2 vl., vla, vcl, cb. o 2 vl, 2 vle, vcl) o 10 fiati
5’ (I es. Palermo 2001)

        Altri canoni sulle prime 8 note del basso delle Variazioni Goldberg (1999)
per 2 Pianoforti o altre tastiere (in appendice a una realizzazione dei Canoni di Bach)
5’
 

  Invece di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006)
versione per pianoforte a pedali

versione per pianoforte a 4 mani
versione per organo (I es. Francesco Filidei, Lussemburgo 2010)
10' circa

______________________________________   

opere sui divisori di 525 e 105: rispettivamente:
        Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994)
per pf.
a Giuseppe Scotese
10'
I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese)
esecuzione dell'autore

         Numeri composti - erzahl- (1993- incompiuto)
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica
30'

ritmi in accelerazione aritmetica progressiva: 7 6 5 6 5 4 5 4 3 4 3 2 3 2 1 ecc
           Quel suono mi ascolta IV  (1997)
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore, contrabbasso, fondo bombato e pianoforte
8’ circa

______________________________________  

armonici del violino ossia frazioni di Farey:
         I fenomeni sono la teoria (1991)
per vl. e ott./fl. in sol
15'

            Farsi foglia (metamorfosi del canto) (2005)

per violino e flauto
4' (I es. Forlì, 2005)