opere che definiscono altezze o suoni con procedimenti matematici:
opere basate su serie o matrici quadrate di armonici e/o subarmonici
Salve follie precise (1996-98)
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc., campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce
NB: la composizione del II Atto è in gran parte ultimata.
per Adalgisa Badano (I es. Palermo 1998)
66
estratto a solo-a sei
Semmelweis-suite (1996-97)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin, Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb
16 circa (I es. Catania1997)
a Marco Crescimanno
Matrice-Organon (1994-95)
per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico
30'
I es. parziale Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)
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congruenze, numeri triangolari, ecc. :
Presto sarà adagio (1999)
per pf. (I es. A. Badano, Vienna 2000) 20-25'
1, 3, 6, 10... battiti/misure a mano libera (2012)
per un sixxen (o pianoforte preparato, o altro srumento non temperato)30'. per Simone Mancuso (I es. parz. Minneapolis, USA 2013)
Cori d'ogni distanza/attrazione (2014-15)
per pianoforte (scomposizione in fattori primi applicati ai semitoni e ai valori ritmici, quindi impiego estensivo di numeri triangolari e derivati, coefficienti binomiali ecc.)
(I es. Palermo, festival Curva Minore 2017)
Apparati di sordità (2015) (numeri triangolari applicati anche ai quarti di tono, il che permette anche applicazione di numeri maggiori)
per fl., oboe, cl.basso, perc., pf., vl., vla., vcl., cb. (I esecuz. Festival Traiettorie 2015, Teatro Regio di Parma, Ens. Prometeo, dir. Marco Angius)
a Martino Traversa
numeri pentagonali e numeri figurati generalizzati a n lati e anche a numeri negativi
Respira dimostrazioni chromatiche (2019)
per pianoforte
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ritmi euclidei tratti da cicli di un intervallo modulo X (dove X può essere l'ottava, come nei cicli di quarte o quinte ridotti a un'ottava, o qualsiasi altro ambito).
Si possono ottenere totali cromatici o loro sottogruppi in caso di rapporti non primi.
Genealogia di danze (2019)
per violino e violoncello
Triangolo di Pascal, coefficienti binomiali e 'composizioni' di intervalli
Arco di ogni scelta (2018)
per flauto, clarinetto/cl.basso, corno, un percussionista, pianoforte, violino, viola e violoncello
(I es. Parma, Teatro Regio, Festival traiettorie, Prometeo ens., dir. Marco Angius)
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Cicli di 2, 3, o 4 note che contengono tutte le figurazioni possibili con queste note; permutazioni
Aspettando Gustav (2018)
Inazione per coro femminile e strumenti variabili, da testi di Himmlische Leben dalla Quarta Sinfonia (I es. Codroipo, 2018)
Anche versione per pianoforte a 2, 3, o 4 mani
idem, e interpretazioni di parametri come ipercubi; numeri binari e approssimazioni binarie di altri rapporti, come ritmi ternari di valzer (pezzo più composito, meno monolitico)
Floating duo(x) (2013-14)
per flauto e chitarra, per Flavio Virzì e Sonja Horlacher
25' (I es. Grebin (DE), 2014)
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Matematica dei campanari: cicli di permutazioni
Change ringing (2017)
attraverso campane, per flauto in sol, clarinetto, sax tenore o contralto e viola
(I es. Palermo, Palazzo Abatellis, 2017)
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numeri ciclici, interpretazione melodica (il secondo sui resti, il terzo movimento nel fiale esplora spezzoni di Pi greco)
Studia, invoca: (2016)
I - SEI scintilla (I es. Palermo, festival Curva Minore 2017)
II - Resti in DUE (I es. Palermo, 2017)
III - Glossario dell'arcipelago
numeri ciclici per generare dalle forme d'onda a tutti i macroparametri (LFO, spazializzazione, ecc.):
Invisibili -vivibili -rappresentazioni di rapporti (2016-2018)
per supporto elettronico e proiezione su 8 altoparlanti
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Quadrati magici applicati alle durate, alle note o ad intervalli:
Melanconia generosa (da Dürer) (2003)
per percussione e pianoforte (quadrato magico 3X3, e anche 4X4)
20'
Melancolia generosa III (2016)
per sax (soprano e tenore), contrabbasso e pianoforte con celesta
a Gaetano Costa e Luca Ghidini (quadrato magico 4X4)
(I es. Palermo, 2016)
Macchina per salutare l'aurora (2017)
per voce femminile e pianofortetesto di Bruno Munari (quadrato magico pandiagonale 4X4)
a Luigi Pestalozza
(I es. Milano, museo del Novecento, 2017)
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numeri primoriali: mcm di 2,3,4,5 (ostinati poliritmici, pattern di 60 unità ritmiche)
O bella ciao-subversion (2014)
per quattro pianoforti
(I es. Palermo, 2015)
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Scala desunta dal reticolo di tutte le permutazioni degli intervalli naturali 1:3:5:7:9
Tramuta. Riaffiora: (2009)
per corno inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino, pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e percussione
per Paolo Emilio Carapezza (I es. Palermo, Palazzo Steri, 2009)
ulteriore interpretazione geometrica delle permutazioni di uno spettro e dei suoi intervalli naturali 1:3:5:7:9-
le 24 permutazioni di questi rapporti come vertici di un ottaedro troncato, attraversati in modi più o meno graduali
Doni tra un risveglio (2011)
per clarinetto e clavicembalo (I es. Noto, Teatro comunale 2012)
per mio figlio Matteo
20'
palindromo testuale e visivo, con echi di palindroni storici e (nel finale) permutazioni degli intervalli di un accordo
Il rovescio del tempo
(versione musicale de Le grand palindrome di Georges Perec) (2009-2010)
per voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso, live electronics e video dell'autore
(anche versione per chitarra elettrica, flauto basso, live electronics e voce registrata
per Flavio Virzì e Stephen Menotti (I es. Basel, Musikhochschule 2011)
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fuga tra spettri 'temperati' e divisioni dell'ottava in 5, 7, 8, 9, 10...53 parti uguali
Commentario a 'Le musiche, i suoni, i respiri...' poliauratico, intona al prossimo sussulto (2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare
per mio figlio Paolo
(I es. Sedegliano (UD), Luca Fabbro, 2011)
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Fibonacci e rapporti aurei
Perché Fibonacci? (2004)
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
12' (I es. Catania, Associazione musicale Etnea 2004)
Parole di Martin Luther King (2001-2002)
per nastro quadrifonico, (I es., Milano 2002)
5 versione normale, 230 versione breve
pezzo completo (in formato Mp3)
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canoni tradizionali con procedimenti intensivi:
Canoni a doppia inversione (2021)
a tre voci strumentali
Labirinto canonico (2020)
per pianoforte a 4 mani
Canoni in ritmo contrario (2019)
a 2 e 3 voci strumentali
The well-convoluted Prelude (2017)
canone doppio per tre strumenti melodici e due strumenti gravi
dal preludio n.6 in Re minore del Clavicembalo ben temperato I (I es. Palermo, 2017)
Due canoni di Friedrich Kuhlau (2016)
1. canone palindromo per 8 voci maschili
2. canone enigmatico a 28 voci (versione da concerto per 7 quartetti d'archi) (I es. Palermo, 2017)
Veglia su La muse endormie (2001)
contrappunto a 5 voci, strum. consigliata cl.,fag.,vl.,vla,vcl., oppure 2 vl., vla, 2 vcl. (o multipli) (6)
in memoria di Francesco Pennisi (I es. Palermo 2001)
completo
Marriage in all keys (the last bier) (1999, Cambridge)
canone cromatico per 5 archi (2 vl., vla, vcl, cb. o 2 vl, 2 vle, vcl) o 10 fiati
5 (I es. Palermo 2001)
Altri canoni sulle prime 8 note del basso delle Variazioni Goldberg (1999)
per 2 Pianoforti o altre tastiere (in appendice a una realizzazione dei Canoni di Bach)
5
Invece di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006)
versione per pianoforte a pedaliversione per pianoforte a 4 mani
versione per organo (I es. Francesco Filidei, Lussemburgo 2010)
10' circa
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opere sui divisori di 525 e 105: rispettivamente:
Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994)
per pf.
a Giuseppe Scotese
10'
I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese)
esecuzione dell'autore
Numeri composti - erzahl- (1993- incompiuto)
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica
30'
ritmi in accelerazione aritmetica progressiva: 7 6 5 6 5 4 5 4 3 4 3 2 3 2 1 ecc
Quel suono mi ascolta IV (1997)
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore, contrabbasso, fondo bombato e pianoforte
8 circa
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armonici del violino ossia frazioni di Farey:
I fenomeni sono la teoria (1991)
per vl. e ott./fl. in sol
15'
Farsi foglia (metamorfosi del canto) (2005)