Home

GIOVANNI DAMIANI 

Opere microtonali:
(v.anche opere basate su armonici di un suono fondamentale)

          Con arpa accordata in ottavi di tono (all'acuto) e quarti di tono (al grave), e pedali disposti in modo da avere glissati non lineari-- il flauto usa anche segmenti microtonali:
        Buon risveglio, sette note : ... !? (2001)
per flauto e arpa
10’
 

        Nel seguente pezzo la quarta naturale (3/4 o 498 cents) viene suddivisa in sei parti di 83 cents (ho poi ritrovato questa divisione della quarta tra i tetracordi del trattato di Al-Farabi, il maggior teorico dell'età di mezzo, inesausto sperimentatore di nuovi possibili temperamenti):
        Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1997)
elaborazioni digitali in tempo reale, con diffusione quadrifonica
per solista
seconda versione su un campione di fondo bombato di cisterna
25'

 

opere su strumenti ad altezze non temperate
            Valle- Einstein (2013)

per 3 strumenti a grandi distanze spazio-temporali (in versione da camera: un sintetizzatore e diffusione quadrifonica)
10' (I es. Palermo, 2013)

 

            1, 3, 6, 10... battiti/misure a mano libera (2012)

per un sixxen (o pianoforte preparato, o altro srumento non temperato)

30'

per Simone Mancuso
(I es. parz. Minneapolis, USA 2013)


rapporti interi -'Just intonation':

            Doni tra un risveglio (2011)

per clarinetto e clavicembalo (I es. Noto, Teatro comunale 2012)
per mio figlio Matteo

20'

            Tramuta. Riaffiora:  (2009)

per corno inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino, pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e percussione
per Paolo Emilio Carapezza (I es. Palermo, Palazzo Steri, 2009)

 
scale e spettri artificiali temperati (sintesi additiva o vocoder), da 5 ET a 51ET


            Commentario a 'Le musiche, i suoni, i respiri...' poliauratico, intona al prossimo sussulto (2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare

per mio figlio Paolo (I es. Sedegliano (UD), Luca Fabbro, 2011)


 

           Calami sonum ferentes (1995)
 per 4 contrabbassi, versione a sesti di tono dell’omonimo madrigale di Cipriano de Rore
7’ circa (I es. Palermo 2001)
Calami sonum ferentes (4 cb: Lelio Giannetto, voci A,Badano e G.Damiani)

 
sequenze aritmetiche di numeri triangolari e derivati, applicate a quarti di tono
 Apparati di sordità (2015)
per fl., oboe, cl.basso, perc., pf., vl., vla., vcl., cb. (I esecuz. Festival Traiettorie 2015, Teatro Regio di Parma, Ens. Prometeo, dir. Marco Angius)
a Martino Traversa

        Raum genug ist fuer alle (1994)
su testi di F.Holderlin e G.M.Hopkins
per sopr., fl. o fl. in sol, cl.b., fag., tr., trbn., cb., 2 gong cinesi acuti
per uno spazio suddiviso in molti ambienti percorribili
8'25''
I es. Gibilmanna 1994 (Zephir ens.)
        partitura completa
        registrazione itinerante (Zephir ens., voce M.L.Erard)

    Basato su una serie a quarti di tono:
         Arioso in oscuro, ma il flebile attenda (1989)
su testo di Richard Dehmel (trad. Liliana Traverso)
per sopr. o mzsopr., fl. in sol, cl., 2 tam-tam, vla, vcl.
14'
I es. Gibellina 1989 (Zephir, R.Riehn)

    Basato su una cellula o 'ghenos enarmonico' seriale con un quarti di tono:
        Cuntrastu (1988)
per vcl. solo
6'
I es Trapani 1988, (L. Lanzillotta)

    Basato su una formula di dieci note, che serializza i quarti di tono, i timbri e le intensità:
          Dieci passi verso la chiarezza (1986-87)
per fl.
10'
I es. Gibellina 1988 (R. Fabbriciani)