GIOVANNI DAMIANI

opere basate su armonici di un suono fondamentale:

         Salve follie precise - Atto I  (1996-98) 
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso), fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc., campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce 
NB: la composizione del II Atto è in gran parte ultimata. 
per Adalgisa Badano (I es. Palermo 1998, Teatro Massimo-Festival sul Novecento) 
66’ 
estratto a solo-a sei 
  
            Doni tra un risveglio (2011)
per clarinetto e clavicembalo (I es. Noto, Teatro comunale 2012)
per mio figlio Matteo

20'
            Il rovescio del tempo
            (versione musicale de Le grand palindrome di Georges Perec) (2009-2010)

per voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso, live electronics e video dell'autore
(anche versione per chitarra elettrica, flauto basso, live electronics e voce registrata

per Flavio Virzì e Stephen Menotti
(I es. Basel, Musikhochschule 2011)


            Tramuta. Riaffiora:  (2009)

per corno inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino, pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e percussione
per Paolo Emilio Carapezza (I es. Palermo, Palazzo Steri, 2009)

           


            Commentario a 'Le musiche, i suoni, i respiri...' poliauratico, intona al prossimo sussulto (2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare

per mio figlio Paolo

(I es. Sedegliano (UD), Luca Fabbro, 2011)

         Quel suono mi ascolta IV  (1997) 
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore, contrabbasso, fondo bombato e pianoforte 
8’ circa (I es. Palermo, compagnia Virgilio Sieni, ens. 4'33'')

            Variazioni su un timbro/accordo/accordatura (1997) 
elaborazioni digitali in tempo reale, con diffusione quadrifonica 
per solista 
seconda versione su un campione di fondo bombato di cisterna 
25'

        Semmelweis-suite  (1996-97) 
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin, Andrea Cusumano 
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb 
16’ circa (I es. Catania1997) 
 

        Tratto di bocca come tratto su corda (1996) 
versione per violoncello e nastro magnetico a 4 tracce (nuovamente realizzato su PC in tempo differito) 
15’30’’ (I esec.Palermo1997)

         Oriens origo organica, studio/fantasia su una danza del Trecento(1996) 
 per organo meccanico, canna d’organo e sho o altro strumentino, con almeno un registrante 
5’ circa (I es. Troina 1996)

                Matrice-Organon (1994-95, Partanna Mondello) 
per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico 
a Rossella Diliberto 
30' 
I es. Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)

          Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo (1994) 
per pf. 
10' 
I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese) 
esecuzione dell'autore

         Numeri composti - erzahl- (1993) 
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica 
30'

          'Diferencias' tra jolle (1992) 
per 2 pf. con 6 esecutori 
a Paolo Emilio Carapezza 
15' 
I es. Roma 1992 (Nuova Consonanza) 
estratto

         Riflettersi nelle pieghe del suono (1991) 
per 2 vl., 2 vle, 2 vcl. opp. 3 vl., vla, 2 vcl. 
in memoria di Luigi Nono 
30' 
I es. Palermo 1992

         I fenomeni sono la teoria (1991) 
per vl. e ott./fl. in sol 
15' 
           Proiettarsi in infinite riflessioni (1990) 
per fl./fl.basso, cl./cl.basso 
20' (I es,Roma 2001- Manuel Zurria e Paolo Ravaglia) 
  
 

         Antologia (1984) 
Musica vocale, strumentale, elettronica e concreta- versione per solista e nastro magnetico

n.9. Zodiaco (pezzo astronomico) 
per voce e n.m. (in vers. strumentale per voce di tenore, campana, organo Hammond, viola, trombetta giocattolo e n.m.)