opere basate su armonici di un suono fondamentale:
Salve
follie precise - Atto I (1996-98)
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso),
fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc.,
campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce
NB: la composizione del II Atto è in gran parte ultimata.
per Adalgisa Badano (I es. Palermo 1998, Teatro Massimo-Festival
sul Novecento)
66’
estratto
a solo-a sei
Doni tra un risveglio (2011)
per clarinetto e clavicembalo (I es. Noto, Teatro comunale 2012)
per mio figlio Matteo
20'
Il
rovescio del tempo
(versione
musicale de Le grand
palindrome di Georges Perec) (2009-2010)
per voce recitante, chitarra
elettrica, trombone tenor-basso, live electronics e video dell'autore
(anche versione per chitarra elettrica, flauto basso, live electronics e voce
registrata
per Flavio Virzì e Stephen
Menotti
(I es. Basel, Musikhochschule 2011)
Tramuta. Riaffiora:
(2009)
per corno inglese, sax soprano,
mescitore con damigiane di vino, pianoforte, flauto basso,
clarinetto in la, viola e percussione
per Paolo Emilio Carapezza (I es. Palermo, Palazzo Steri, 2009)
Commentario a 'Le musiche,
i suoni, i respiri...' poliauratico, intona al prossimo sussulto (2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare
per mio figlio Paolo
(I es. Sedegliano (UD), Luca Fabbro, 2011)
Quel
suono mi ascolta IV (1997)
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore, contrabbasso,
fondo bombato e pianoforte
8’ circa (I es. Palermo, compagnia Virgilio Sieni, ens. 4'33'')
Variazioni
su un timbro/accordo/accordatura (1997)
elaborazioni digitali in tempo reale, con diffusione quadrifonica
per solista
seconda versione su un campione di fondo bombato di cisterna
25'
Semmelweis-suite
(1996-97)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin,
Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb
16’ circa (I es. Catania1997)
Tratto
di bocca come tratto su corda (1996)
versione per violoncello e nastro magnetico a 4 tracce (nuovamente
realizzato su PC in tempo differito)
15’30’’ (I esec.Palermo1997)
Oriens
origo organica, studio/fantasia su una
danza del Trecento(1996)
per organo meccanico, canna d’organo e sho o altro
strumentino, con almeno un registrante
5’ circa (I es. Troina 1996)
Matrice-Organon (1994-95, Partanna
Mondello)
per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico
a Rossella Diliberto
30'
I es. Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)
Senza voce... che cosa sarà l'io, se l'unità è il suo dividendo
(1994)
per pf.
10'
I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese)
esecuzione
dell'autore
Numeri composti - erzahl- (1993)
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica
30'
'Diferencias' tra
jolle (1992)
per 2 pf. con 6 esecutori
a Paolo Emilio Carapezza
15'
I es. Roma 1992 (Nuova Consonanza)
estratto
Riflettersi nelle
pieghe del suono (1991)
per 2 vl., 2 vle, 2 vcl. opp. 3 vl., vla, 2 vcl.
in memoria di Luigi Nono
30'
I es. Palermo 1992
I fenomeni sono
la teoria (1991)
per vl. e ott./fl. in sol
15'
Proiettarsi in
infinite riflessioni (1990)
per fl./fl.basso, cl./cl.basso
20' (I es,Roma 2001- Manuel Zurria e Paolo Ravaglia)
Antologia (1984)
Musica vocale, strumentale, elettronica e concreta- versione per
solista e nastro magnetico
n.9. Zodiaco (pezzo astronomico)
per voce e n.m. (in vers. strumentale per voce di tenore, campana,
organo Hammond, viola, trombetta giocattolo e n.m.)